btn PON 2014 2020

btn pnsd

testata grande

Che cosa sono

Gli organi collegiali sono organismi con compiti di governo e di gestione delle attività scolastiche, composti dalle varie componenti che operano nella scuola o ne fruiscono. Con la loro istituzione si è attribuito ai genitori un ruolo fondamentale; per questo è prevista la loro partecipazione globale al progetto scolastico, con la sola eccezione del Collegio dei Docenti.

Quali sono

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale A.T.A..
Viene eletto ogni tre anni allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Giunta Esecutiva

La Giunta Esecutiva è un gruppo di lavoro individuato all'interno del CONSIGLIO DI ISTITUTO: ha il compito di predisporre la relazione sul Programma Annuale, proponendolo in seguito per l'approvazione e curando eventuali modifiche che si rendessero necessarie in corso d'opera.
Avendo il DPR 275/99 , recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, abrogato i commi 9, 10, 11 dell'art. 5 del D.Lgs 297/94 , la giunta esecutiva non ha più competenze in materia di provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.

Collegio Docenti

Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede.

Consigli di classe-interclasse-intersezione

l Consiglio Classe nella scuola secondaria o di Interclasse nella scuola primaria o di intersezione nella scuola dell'infanzia è costituito dai docenti di classe (o dello stesso plesso), dal rappresentante (o rappresentanti scuola secondaria) dei genitori per ciascuna classe/sezione ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato; si riunisce col compito di di agevolare ed estendere i rapporti reciproci scuola/famiglia.

Ultime Circolari e Avvisi

Albo: ultimi atti